Cover spettacolo Al di là del Muro, realizzato a dicembre 2023 per Fondazione IBVA
Eventi, News

GUARDA AL DI LÀ DEL MURO! Lo spettacolo con Virginia Zini per Fondazione IBVA

A natale 2023 è andato in scena uno spettacolo dedicato a Fondazione IBVA, con l’attrice Virginia Zini, che parte da una semplice domanda:

Questa è la domanda che si chiede spesso chi passa per via Santa Croce a Milano.
Se lo chiede anche Virginia, milanese doc, testimone come tutti noi dei cambiamenti di questa città. Una città che da sempre si dimostra accogliente ma che diventa sempre più difficile, con il costo della vita che aumenta mentre gli stipendi calano, fermi al palo di vent’anni fa. Un problema non solo per chi si trasferisce qui venendo da terre lontane, ma anche per chi qui ci è nato e cresciuto.

Virginia un giorno varca la misteriosa soglia di Fondazione IBVA, storico ente no profit di Milano con sede proprio in via Santa Croce 15. Qui intraprende un viaggio di scoperta di luoghi e vite, di un modo possibile di fare integrazione e accoglienza a Milano, per andare al di là di tutto ciò che un muro rappresenta: diffidenza, ignoranza, pregiudizio.

Ne nasce un racconto allegro e a tratti toccante, tra canzoni, poesie e riflessioni, un caleidoscopio di incontri che mostrano la ricchezza del terzo settore proprio là dove spesso la ricchezza non c’è: le storie delle persone che lo animano. Con una sorpresa finale…

Scritto da Gabriele Scotti.
Musiche di Massimo Betti.