FARE CENTRO

La segreteria sociale di iBVA

Logo compatto progetto FARE CENTRO di IBVA

Fare centro è la segreteria sociale di iBVA.

Da un lato svolge il ruolo di porta d’accesso a Solidando, valutando le richieste che giungono, interfacciandosi con le realtà invianti e decidendo se assegnare la tessera per il sostegno alimentare o meno.

Dall’altro svolge un ruolo interno a iBVA, trasversale rispetto agli altri servizi, facendosi carico delle eventuali problematiche complementari dell’utenza di Italiano per Tutti, Spazio AllenaMente, Abitare Solidale e dello stesso Solidando.

icona omino giallo IBVA
icona azzurro giallo IBVA
Come funziona Fare Centro

Fare Centro è un servizio nato dall’esigenza concreta di essere d’aiuto per nuclei familiari ritenuti particolarmente problematici, fornendo loro un’assistenza aggiuntiva rispetto al servizio per il quale essi approdano in Fondazione.

Solitamente sono gli operatori stessi dei vari servizi che, colta una richiesta d’aiuto ulteriore da parte di uno specifico utente, segnalano questo a Fare Centro.

Una volta avvenuta la prima segnalazione, gli educatori di Fare Centro hanno un primo colloquio con l’utente individuato, colloquio nel quale si ratifica o meno una reale richiesta di presa in carico della sua famiglia.

In caso di conferma, comincia a piccoli passi un percorso dapprima d’ascolto, fondamentale per l’instaurarsi di una fiducia reciproca fra educatori e utente, in secondo luogo di messa a punto condivisa di un progetto-famiglia, in terzo luogo di accompagnamento e orientamento vero e proprio.

L’inizio del percorso

Le risposte tra i nostri servizi

Le necessità di una famiglia in situazione di fragilità possono essere numerose e complesse e a tutte, seguendo un ordine di priorità, Fare Centro prova a dare risposte.

Accompagnamento ai servizi, assistenza abitativa, assistenza legale, assistenza psicologica, avviamento al lavoro.

In tutti i casi il servizio “Fare Centro” riesce a dare risposte avvalendosi di una rete.

mappa reti

Per questo quello di Fare Centro su ciascun nucleo familiare è un lavoro solitamente lungo e composito, nonché un lavoro di relazioni. Sicuramente relazioni con i componenti della famiglia presa in carico, relazioni da costruire, mantenere e rafforzare.

Ma anche relazioni con le altre realtà del terzo settore attive nei più diversi ambiti, che una volta coinvolte su specifiche esigenze della famiglia oggetto d’intervento, contribuiscono al successo dell’intero progetto familiare.  

Il successo del progetto: le relazioni

Sostieni il servizio Fare Centro.

GLI ALTRI SERVIZI

Solidando

Il primo social market di Milano.

Italiano per tutti

La scuola d'italiano per stranieri.

Spazio Allenamente

Il servizio di contrasto alla dispersione scolastica.

Abitare Solidale

Co-housing per famiglie in emergenza abitativa.
IBVA. Qui, per gli altri