News, Uncategorized

Roberta

Sono tutor allo Spazio Studio di IBVA da 6 anni. Una scelta casuale la mia, ed anche pragmatica: la vicinanza a casa mi aveva fatto scegliere questa tra altre associazioni.

È bastato molto poco, però, per rendermi conto di aver fatto la scelta giusta. È stato facile ambientarmi, condividere obiettivi, sentirmi inserita in una realtà che rispondeva al mio bisogno di fare qualcosa di veramente utile per l’integrazione di giovani (soprattutto ragazze e ragazzi di nuova generazione) che, piaccia o no, sono e saranno sempre più parte attiva della nostra società, presente e futura.

Di quanto importante  sia per me questa esperienza ne ho la riprova ogni anno a giugno, quando lo Spazio Studio va in vacanza. E ne ho avuto un’ancor più sofferta conferma in quest’anno tormentato e difficile, fatto di lontananza e/o di estenuanti stop and go. Non ho però mollato e, sebbene meno appagante, ho continuato a dare il mio supporto con la didattica a distanza, con la speranza di tornare presto alla normalità delle aule, al rapporto diretto coi ragazzi, con gli altri tutor e con tutti i responsabili ed educatori di IBVA.

Questa è la mia esperienza che mi coinvolge sempre più, in un percorso di condivisione e aggregazione che  guarda  al futuro con fiducia e speranza, nonostante tutto.