On line il progetto “Altreguide”. Le audiguide di Villa Necchi tradotte in lingua madre dai corsisti di Italiano per Tutti
Da ora è ufficiale: la visita guidata al bene FAI Villa Necchi Campiglio, a Milano, è disponibile anche in singalese, persiano, russo, ucraino, arabo, spagnolo e cinese.
È il risultato finale del progetto “Altreguide”, un percorso d’inclusione sociale attraverso l’arte unico e sperimentale, durato 9 mesi, che ha visto un gruppo di migranti tradurre e produrre audioguide nella propria lingua madre, così da rendere fruibile il patrimonio artistico di pregio anche nelle lingue meno diffuse.
L’iniziativa è stata voluta e realizzata da associazione Amici del Fai con gli insegnanti e gli studenti della scuola Italiano per Tutti di Associazione IBVA all’interno delle proposte Fai – Ponte tra culture.
In definitiva un progetto per avvicinare lingue, culture, mondi, ora disponibile per tutti.
Venerdì scorso grazie all’ospitalità di Villa Necchi Campiglio si è tenuta una piccola cerimonia di ringraziamento delle ragazze e dei ragazzi che con passione, meticolosità e pazienza hanno portato a termine il lavoro.
È stato un momento speciale, a tratti commovente, come solo sanno esserlo quei momenti in cui si realizza di aver fatto parte di qualcosa di bello.
Grazie di cuore a tutti!
[LINK PER VISITARE IL PROGETTO https://fondoambiente.it/il-fai/beni/scopri-villa-necchi/]