News

Il 6 febbraio torna il Mercato di Solidando: il programma completo

Torna domenica 6 febbraio, come sempre dalle 10:00 alle 18:00 in via Santa Croce 15 a Milano, il Mercato di Solidando.

Anche questa volta  la giornata in programma si preannuncia ricchissima di spunti e di occasioni. Oltre ai circa 50 produttori agricoli e biologici presenti con i loro prodotti in vendita, questa quarta edizione sarà speciale per gli appassionati di vino. Circa 20 i vignaioli previsti con le proprie bottiglie a disposizione per assaggi, domande e risposte.

Alle ore 12:00, per chi vuole, inizia “Piemonte, due donne, due territori: Gavi e Canavese”, degustazione solidale di vini guidata da Maurizio Maggi. Maggi, sommelier AIS di lungo corso con esperienza in importanti ristoranti stellati di Milano, racconterà agli uditori i vini del basso e dell’alto Piemonte, assieme ai territori da cui i vini provengono, per un viaggio enologico originale e sorprendente. La degustazione prevede un contributo (che viene devoluto in beneficienza) e prenotazione obbligatoria scrivendo a mercato.solidando.visitatori@gmail.com.

L’angolo street food, come nella passate edizioni, sarà ricchissimo di proposte ricercate e di qualità. Presso l’area food attrezzata si potranno gustare hamburger, agnolotti al sugo e brasato di vacca varzese grazie alla rete di cooperative Il Grup. Ancora, canederli e pappa al pomodoro grazie a Ca’ dal Saggia. Infine piadine vegane e vegetariane grazie al Pirata della Piada.

I momenti dedicati all’approfondimento dei temi culturali saranno poi ben 2, alle 11:30 e poi alle 15:00, a cura di Altreconomia e Associazione IBVA. Tema principale dei talk sarà il consumo critico e solidale. Si partirà da “Consumi o scegli?”, libro del presidente di Altromercato Alessandro Franceschini recentemente pubblicato, per indagare poi gli sviluppi più recenti avvenuti nel mondo del commercio equo e solidale. I talk saranno fruibili in filo diffusione per tutto il mercato e, in diretta, sulle pagine facebook di Associazione IBVA e Altreconomia.

Infine, anche in questa quarta edizione, non mancherà l’attenzione da sempre riservata alle attività per bambini. Alle 15:00 si terrà infatti “Verdure in maschera”. Carciofo o carota? Porro o patata? A quale verdura assomigliamo? Le verdure hanno una personalità? I piccoli – fra i 5 e 10 anni – lo scopriranno con carte e colori grazie al laboratorio artistico condotto da Barbara Capanni e Gabriela Martini, Esperte ArtLab di Lyceum Academy. Ingresso libero, iscrizione obbligatoria tramite questo link  https://www.eventbrite.com/e/verdure-in-maschera-tickets-254030832057

Va avanti dunque la scommessa lanciata ad ottobre scorso da Associazione IBVA assieme ad altre realtà milanesi: coniugare il sostegno a un’agricoltura eticamente sostenibile con l’aiuto alle famiglie in emergenza alimentare.

Una parte del venduto della giornata di mercato, infatti, serve a mettere a disposizione di famiglie in difficoltà non solo cibo gratuito, ma cibo di alta qualità. Facendo la spesa al Mercato di Solidando, dunque, si fa del bene 3 volte: s’incoraggia l’agricoltura sostenibile e i piccoli produttori, si aiutano famiglie in difficoltà economica, si fa bene a se stessi acquistando cibo sano. 

Un circolo virtuoso che da qualche mese sta dando i suoi buoni frutti, dimostrando che un modo nuovo e trasversale di praticare solidarietà è possibile. Siate parte di questa nuova sfida, aiutateci a vincerla. Non mancate!