- Telefono: 02 49524600
- Email: segreteria@ibva.it
Da un lato svolge il ruolo di porta d’accesso a Solidando, valutando le richieste che giungono, interfacciandosi con le realtà invianti e decidendo se assegnare la tessera per il sostegno alimentare o meno.
Dall’altro svolge un ruolo interno a iBVA, trasversale rispetto agli altri servizi, facendosi carico delle eventuali problematiche complementari dell’utenza di Italiano per Tutti, Spazio AllenaMente, Abitare Solidale e dello stesso Solidando.
Fare Centro è un servizio nato dall’esigenza concreta di essere d’aiuto per nuclei familiari ritenuti particolarmente problematici, fornendo loro un’assistenza aggiuntiva rispetto al servizio per il quale essi approdano in Associazione.
Solitamente sono gli operatori stessi dei vari servizi che, colta una richiesta d’aiuto ulteriore da parte di uno specifico utente, segnalano questo a Fare Centro.
Una volta avvenuta la prima segnalazione, gli educatori di Fare Centro hanno un primo colloquio con l’utente individuato, colloquio nel quale si ratifica o meno una reale richiesta di presa in carico della sua famiglia.
In caso di conferma, comincia a piccoli passi un percorso dapprima d’ascolto, fondamentale per l’instaurarsi di una fiducia reciproca fra educatori e utente, in secondo luogo di messa a punto condivisa di un progetto-famiglia, in terzo luogo di accompagnamento e orientamento vero e proprio.
Le necessità di una famiglia in situazione di fragilità possono essere numerose e complesse e a tutte, seguendo un ordine di priorità, Fare Centro prova a dare risposte.
Per questo quello di Fare Centro su ciascun nucleo familiare è un lavoro solitamente lungo e composito, nonché un lavoro di relazioni. Sicuramente relazioni con i componenti della famiglia presa in carico, relazioni da costruire, mantenere e rafforzare.
Ma anche relazioni con le altre realtà del terzo settore attive nei più diversi ambiti, che una volta coinvolte su specifiche esigenze della famiglia oggetto d’intervento, contribuiscono al successo dell’intero progetto familiare.
Seguici sui social