CRESCERE LUNGO I BORDI. Gli adolescenti a Milano e la giustizia sociale

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CRESCERE LUNGO I BORDI. Gli adolescenti a Milano e la giustizia sociale

0 Comment
193 Views

Mercoledì 23 febbraio, alle 18:30, in via Santa Croce 15, uno spettacolo teatrale (30 min.) a cura dell’Associazione Puntozero assieme ai ragazzi dell’Istituto Penale “C. Beccaria”, e a seguire un talk con l’Assessore al Welfare della Città di Milano Lamberto Bertolè e la scrittrice Nicoletta Bortolotti.

E’ “Crescere lungo i bordi”, l’evento pensato da Associazione IBVA – in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale – come momento di riflessione su una declinazione specifica di questo tema, ossia la giustizia sociale fra gli adolescenti milanesi.

SCENE DALL’ANTIGONE DI SOFOCLE è una riduzione dello spettacolo della compagnia Puntozero andato in scena al Piccolo Teatro nel gennaio 2019. Un rilettura non banale dell’opera del celebre drammaturgo greco, e della figura che ne è protagonista, Antigone appunto, divenuta nei secoli il simbolo della ribellione individuale contro le leggi di un sistema tirannico.

NOTE A MARGINE è poi il talk a cui dopo lo spettacolo daranno vita l’Ass. Bertolè e Nicoletta Bortolotti autrice di “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metro”.

Una discussione incentrata sulla disparità di condizioni e di possibilità di cui possono disporre nel loro percorso di crescita ragazze e ragazzi delle periferie milanesi, spesso di origini straniere, se paragonate quelle a ragazze e ragazzi autoctoni, residenti in zone magari meno problematiche.

Una questione non secondaria, né di facile soluzione, che è alla radice dell’ampliamento cronico dei divari sociali esistenti.

Una serata densa e importante a cui si potrà accedere con mascherina e green pass. L’ingresso è libero ma la prenotazione obbligatoria a questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-crescere-lungo-i-bordi-gli-adolescenti-a-milano-e-la-giustizia-sociale-266640407637

Se potete, non perdetela.

Dettagli

Data:
Febbraio 23
Ora:
18:30 - 20:30