Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di FORTUNATAMENTE NERA

14 Novembre 2023 - 18:00 > 19:30

FORTUNATAMENTE NERA per “SCRITTURE DI SECONDA GENERAZIONE. Rassegna di autori italiani d’altrove”

14 novembre, ore 18:00, Fondazione IBVA

Con Nogaye Ndiaye e Tiziana Bianchini. Modera Lorenza Ghidini

 

Fin da piccola, Nogaye si è chiesta quale fosse il suo posto. Nonostante avesse una casa, una famiglia, degli amici, si è sempre sentita in bilico tra due mondi. Nata in Italia da genitori di origine senegalese, cresciuta in un paesino di provincia, Nogaye ha assorbito tutto il pregiudizio e il rifiuto che la nostra società riserva a chi è “straniero” e ha istintivamente cercato, con tutta se stessa, di appartenere a una maggioranza che la faceva sentire diversa.

Due viaggi in Senegal che le hanno cambiato la vita. Non solo Nogaye si è riappropriata della sua identità, ma ha trovato l’ispirazione e lo slancio per diventare attivista per i diritti civili e sociali, nonostante l’enorme difficoltà nell’intavolare un dialogo sul razzismo nel nostro paese. In questo libro – che incrocia memoir e divulgazione – Nogaye Ndiaye ci propone lo stesso percorso di decostruzione che lei per prima ha fatto, illuminando quelle zone d’ombra che spesso fingiamo di non vedere o addirittura neghiamo.

Fortunatamente nera, appena uscito per HarperCollins, viene presentato per la prima volta a Milano in occasione di Book City 2023, all’interno del ciclo di incontri “SCRITTURE DI SECONDA GENERAZIONE. Rassegna di autori italiani d’altrove”.

Una rassegna in 3 incontri, organizzata da Fondazione IBVA in collaborazione con alcune realtà della rete di associazioni partner, dedicata a scrittrici e scrittori italiani di nuova generazione. Narratori e saggisti di origini straniere ma cresciuti in Italia, dall’identità multipla, che parlandoci di sé, attraverso i loro libri, ci raccontano di noi.

Oltre all’autrice Nogaye Ndiaye, attivista e creator digitale del profilo instagram @leregoledeldirittoperfetto, l’incontro vedrà la partecipazione di Tiziana Bianchini, responsabile Area Immigrazione della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, realtà da anni impegnata a per costruire una società più giusta ed equa per cittadine e cittadini, e in questo caso partner dell’evento.

Conduce l’incontro Lorenza Ghidini, giornalista di Radio Popolare.

Ingresso libero, prenotazione consigliata a questo link.