Domenica 12 dicembre torna il Mercato di Solidando con una special christmas edition. Protagonista: la montagna
Torna domenica 12 dicembre il Mercato di Solidando, il market agricolo, a cadenza mensile, di via Santa Croce 15 a Milano. Un mercato, più di tutto, solidale, pensato per sostenere i piccoli produttori e aiutare famiglie in emergenza alimentare. Grazie a quanto raccolto nell’edizione di novembre si è riusciti a mettere a disposizione di queste famiglie 400 kg di patate, 400 kg di mele, 400 kg di kiwi. Merce acquistata presso gli stessi produttori biologici del mercato. Una piccola sfida vinta, che ha permesso di distribuire cibo di altissima qualità a famiglie bisognose. E ora si tenta di bissare e di migliorarsi.
Quella di domenica 12 sarà una christmas edition speciale, che vede confermata la presenza di più di 50 piccoli produttori con i loro prodotti in vendita, e si arricchisce di diverse novità.

Ad esempio lo street food. Se nella scorsa edizione a farla da padrone era stato il pesce, per il 12 dicembre è previsto un vasto assortimento di piatti di stagione cucinati al momento: amatriciana e arrosticini (preparati dai Produttori di Amatrice), stufato con polenta, caldarroste, vin brulè, e poi piadine e panini vegetariani.
Altra novità è l’angolo dedicato al vino, che si amplia. Più che un angolo, una vera e propria area del mercato, visto che saranno 20 i vignaioli naturali e indipendenti presenti con le loro proposte, disponibili per assaggi, domande, confronti. Un’occasione ghiotta per tutti gli appassionati. Anche perché alle 12:00, per chi vuole, è prevista la degustazione (unico evento a pagamento della giornata). Sarà a cura di Maurizio Maggi, sommelier AIS, con esperienza in importanti ristoranti stellati di Milano. Protagonisti saranno i vini di Tenuta Stella, sintesi naturale fra Ponca e Collio (per prenotarsi scrivere a mercato.solidando.visitatori@gmail.com).

Si rinnova poi alle 15:00 il momento culturale. Questa volta dedicato all’entroterra e all’agricoltura di montagna, con l’incontro “LA METROPOLI E LA MONTAGNA. Le vie della neoruralità”. Un talk dedicato alla memoria di Agitu Ideo Gudeta che fu pastora ed imprenditrice etiope tra le montagne del Trentino. Interverrà il prof. Giorgio Ferraresi (già ordinario del Politecnico di Milano e membro della Società Territorialisti Italiani) e poi GPS Amatrice, Contadini Resistenti, Associazione Castagna Amiata, Legambiente Valchiavenna, Altreconomia.
Sempre alle 15:00 previsto il workshop per bambini “Le mani in pasta”. Lo terranno gli esperti dell’azienda Brado e le Strie, specializzati nella coltivazione e lavorazione di grani antichi. Grazie al loro aiuto i piccoli impareranno a lavorare la pasta fresca per farci degli ottimi ravioli. L’ingresso è con contributo libero e iscrizione obbligatoria a questo link https://www.eventbrite.com/e/le-mani-in-pasta-workshop-di-lavorazione-pasta-fresca-per-bambini-tickets-219071387417

A fare da cornice e da sottofondo a tutto questo, infine, l’ottima musica del Busker’s Corner, con artisti di strada a rotazione.
Tutto pronto dunque per questa terza giornata del mercato a filiera coLta, il mercato che funziona come un ecosistema: promuove processi di produzione sostenibili, recupera cibo etico di qualità, lo mette a disposizione di famiglie in difficoltà economica. Un mercato che fa bene a tutti. Una vera novità nel panorama delle attività a sfondo sociale milanesi, da non perdere assolutamente.
