Domenica 12 dicembre degustazione guidata ai Vini del Collio, indipendenti e naturali. PRENOTATI
Torna domenica 12 dicembre il Mercato di Solidando, il market agricolo, a cadenza mensile, di via Santa Croce 15 a Milano. Sarà una christmas edition speciale, che vede confermata la presenza di più di 50 piccoli produttori con i loro prodotti in vendita, e si arricchisce di diverse novità.
Fra queste lo spazio dedicato ai vini. Ci saranno 20 i vignaioli naturali e indipendenti presenti con le loro proposte, disponibili per assaggi, domande, confronti. Un’occasione ghiotta per tutti gli appassionati.
Alle 12:00 invece sarà la vota de “I dialoghi del vino”, una degustazione a cura di Maurizio Maggi, sommelier AIS, con esperienza in importanti ristoranti stellati di Milano. Protagonisti saranno i vini di Tenuta Stella, sintesi naturale fra Ponca e Collio. Si tratta dell’unico evento a pagamento della giornata, è necessaria prenotazione scrivendo a mercato.solidando.visitatori@gmail.com.
CHI E’ MAURIZIO MAGGI?
“La mia storia è presto detta. Ero appassionato di vini e grappe così, su consiglio di un amico, iniziai il primo corso AIS nel 1991. Fu per me una rivelazione: mi si svelò un mondo sconosciuto fatto di tradizioni, esperienza, scienza e tecnologia. Sono diventato sommelier nel 1993 e ho proseguito la mia formazione frequentando i banchi d’assaggio, conoscendo enologi, produttori e contadini. Tra le persone che mi hanno suscitato la passione per questo lavoro, non posso proprio dimenticare l’enologo dell’Azienda Montelio di Codevilla, Mario Maffi, che reputo un grande professionista”. [Maurizio Maggi]
