Attualità, Eventi, News

CORTI IN GIARDINO 2024. Real People, La Voix des Autres, Colorcarne. Il 3 luglio, a Milano, 3 short film su accoglienza e integrazione. Ingresso libero, prenotati!

Si terrà mercoledì 3 luglio la quarta edizione di CORTI IN GIARDINO.

Una serata di cinema all’aperto – possibile grazie alla collaborazione fra Fondazione IBVA, Will Media, Integrazione Film Festival, Sea-Watch e Cinevan – durante la quale saranno proiettati tre short film sui temi dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’assimilazione.

Si tratta di Real People di Olmo Parenti (27′), La Voix des Autres di Fatima Kaci (30′) e Colorcarne di Alberto Marchiori (10′).

Real People è il nuovo documentario prodotto da Will Media e A Thing By. Racconta il salvataggio nel Mar Mediterraneo di 114 persone migranti e i successivi 10 giorni a bordo della nave Ocean Viking. Attraverso le loro conversazioni private (filmate in lingua originale e poi tradotte in italiano) il film ci butta dentro la vite di queste persone nel loro momento più incerto, diventando una sorta di reality show in mezzo al mare.

La Voix des Autres è il cortometraggio vincitore dell’edizione 2024 di Integrazione Film Festival. Racconta la storia di Rim, un’interprete tunisina che lavora in Francia nelle procedure di richiedenti asilo. Ogni giorno traduce le storie di uomini e donne esiliati, le cui voci sollevano domande sulla sua stessa storia.

Colorcarne è il pluripremiato cortometraggio che racconta la storia di Orlanda, ragazza che vuole regalare alla sua nipotina un paio di scarpette per il saggio di danza. Ma la sua nipotina, come lei del resto, è di pelle scura, dunque trovarle del colore giusto non è un’impresa facile.

Tre lavori cinematrografici accomunati da un unico fil rouge, quello di avere la voce e le parole al centro della propria riflessione sulla percezione dell’Altro. Nonché quello di rappresentare tre fasi diverse e consecutive del processo migratorio: quello del salvataggio e della prima accoglienza, quello dell’integrazione in un nuovo Paese, e quello dell’assimilazione culturale.

La serata avrà luogo nei suggestivi spazi di Fondazione IBVA, allestiti per l’occasione dal collettivo CINEVAN grazie al cimema trasportabile a bordo del loro furgoncino Volkswagen anni ’70.

Si inizia alle 19:30 con un aperitivo solidale a base di pizza gourmet preparato nel forno sociale Panificando.

Alle 21:00 introdurranno i temi della serata lo stesso Olmo Parenti, regista di Real People, Giorgia Linardi portavoce di Sea Watch, Clementina Tonci di Will Media.

Alle 21:30, via alle proiezioni.

L’appuntamento è in via Santa Croce 15 (zona p.ta Ticinese). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata.