Antonella
La mia esperienza in IBVA? Fantastica! E vi spiego il perché: mi sono avvicinata qualche anno fa’ al volontariato a piccoli passi essendo ancora legata al mondo professionale ma comunque da sempre interessata a voler offrire gratuitamente un aiuto alle persone più in difficoltà.
Ho letto un annuncio su internet e mi sono “lanciata”. Subito mi sono imbattuta in persone disponibili a farmi entrare in questo mondo del volontariato. Mi hanno accolta con calore ed ho quindi iniziato a lavorare con i ragazzi stranieri delle superiori dello spazio studio il mercoledì pomeriggio, aiutandoli nello studio e nei compiti. Ed ora è il mio sesto anno con IBVA!
Ho trovato innanzitutto un’organizzazione veramente incredibile a sostegno delle attività di spazio studio, ho trovato degli educatori competenti, professionali e simpatici che ci mettono in contatto con i ragazzi e filtrano le loro diverse esigenze e infine ho trovato una risposta incredibile da parte dei ragazzi che apprezzano il mio operato e mi regalano dei “GRAZIE” che vengono dal cuore.
Ogni volta che arrivo allo spazio studio so che avrò sempre un’esperienza diversa che mi arricchisce non solo come insegnante ma soprattutto come persona perché col tempo si costruiscono anche relazioni più strette con i ragazzi che sono convinta trovino in questo piccolo spazio pomeridiano quel senso di accoglienza di cui hanno bisogno.