Ad Abitare Solidale abbiamo accolto la prima famiglia di rifugiati ucraina
Mentre negli scorsi giorni portavamo al confine Polonia-Ucraina gli aiuti che abbiamo raccolto con “Solidando per l’Ucraina”, in uno degli 8 appartamenti di Abitare Solidale abbiamo accolto la prima famiglia di rifugiati ucraini.
Anzi, mezza famiglia potremmo dire, perché ad essere entrati nella casa messa a disposizione è stata solo una giovane mamma con suo figlio di 5 anni, mentre il papà è rimasto in patria.
Iryna (nome di fantasia), proveniente dall’Ucraina occidentale, è giunta in Italia ricongiungendosi con sua mamma che da anni lavora nel nostro Paese come badante. Iryna invece nel suo Paese è un’insegnante, e per qualche ora ogni giorno continua a fare lezione ai suoi alunni a distanza, grazie alla dad, nel frattempo non vede l’ora di tornare in Ucraina.
Noi le auguriamo di poterlo fare al più presto, e di poter ritrovare i suoi affetti, la sua casa e finalmente una situazione pacificata. Intanto faremo del nostro meglio perché la permanenza da noi le risulti meno gravosa possibile.
Non sarà facile visto le notizie che continuano ad arrivare dalle zone di guerra, ma abbiamo il dovere di provarci.