21 settembre: inaugurazione di Solidando Hub, con Laurel Evans e Antonio Pascale. Prenotati!
Si terrà mercoledì 21 settembre l’evento d’inaugurazione del quinto hub di quartiere contro lo spreco alimentare di Milano. Il nuovo hub di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari della grande distribuzione, ha trovato posto negli spazi di Associazione IBVA, in via Santa Croce 15, a fianco di Solidando, social market da anni impegnato nella lotta alla povertà alimentare. Dopo il Gallaratese, l’Isola, Lambrate e Corvetto, dunque, questa volta è toccato centro, e si è aggiunto così un altro importante nodo alla rete messa a punto dal Comune di Milano per il contrasto all’emergenza alimentare, una rete già premiata con l’Heartshot Prize 2021, e che sta facendo scuola a livello mondiale.
L’inaugurazione di mercoledì 21 avverrà alla presenza delle cariche istituzionali cittadine e sarà anche l’occasione per una riflessione tanto pratica quanto teorica sull’uso che si fa, o che si potrebbe fare, del cibo. Alle 18:00 è previsto uno show cookig a cura della food blogger Laurel Evans, che mostrerà come preparare piatti creativi e gustosi partendo da prodotti invenduti della grande distribuzione. Seguirà un aperitivo solidale a base degli stessi piatti oggetto dello show cooking, si concluderà infine con una conferenza-spettacolo dello scrittore Antonio Pascale che racconterà la storia del cibo “da Pinocchio a Mastershef”.
PER PRENOTARSI ALLO SHOW COOKING DI LAUREL EVANS: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-show-cooking-con-laurel-evans-per-linaugurazione-di-solidando-hub-415343813527
PER PRENOTARSI ALLO SPETTACOLO DI ANTONIO PASCALE: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-da-pinocchio-a-masterchef-conferenza-spettacolo-di-antonio-pascale-415361867527
L’apertura dell’hub Centro è stata possibile grazie a un modello già sperimentato di partnership pubblico-privato. Nello specifico l’iniziativa è stata promossa da Comune di Milano, Municipio 1, Food Policy Milano, Fondazione Cariplo, Assolombarda, Politecnico di Milano, Osservatorio Food Sustainability; e realizzata grazie al contributo di Banca di Credito Cooperativo. Un funzionamento equo e green della raccolta e della consegna dei prodotti, sarà poi assicurato dalla partnership con So.De, il delivery sociale, solidale e sostenibile.
